Blog posts

Rosso Autoritratto di Agrumi e Zagara di Sicilia

Rosso Autoritratto di Agrumi e Zagara di Sicilia

Creazioni artistiche

Crudo, in tartare, marinato al limone, cotto al forno con una leggera panatura, perfino nello street food da gourmet. Tutti i grandi chef ne parlano e ormai non può mancare nelle migliori tavole italiane ed internazionali. Stiamo parlando di lui, il re della tavola, il Gambero Rosso di Mazara, un prodotto dell’eccellenza gastronomica made in Sicilia. È stato preparato in mille modi, è stato pensato in tante maniere, è stato apprezzato in tutte le sue forme. E allora perché no come dessert? Ti starai chiedendo “No, scusa Pietro, che c’entra il dessert…?” Si, si… hai sentito bene. Un dessert! Un dolce al Gambero Rosso.

Vivo a Mazara del Vallo e conosco questo prodotto da sempre. Anche io l’ho sempre apprezzato in tutte le sue forme. Ma ad un certo punto volevo dare io la mia forma al Gambero Rosso di Mazara. Ma io mi occupo di pasticceria. E quindi? E quindi ne faccio un dolce.

Il Gambero Rosso di Mazara è un prodotto straordinario. Il suo gusto è inconfondibile e si differenzia da tutti gli altri gamberi per il suo sapore intenso e delicato.

dessert-gambero-rosso3Tramite diversi processi di sterilizzazione, cristallizzazione del carapace e pastorizzazione della polpa sono riuscito a concentrare in una quenelle dolce, cremosa ed elegante tutto il gusto inconfondibile del Gambero Rosso di Mazara, proponendo così un dessert unico nel suo genere, e capovolgendo quindi tutti i paradigmi che vedono questo prodotto elaborato solo come piatto salato.

Una visione completamente nuova per questo prodotto, un’idea che per certi versi può anche sembrare strana. Ma pensiamoci bene: cos’è oggi la cucina? è solo un modo per preparare degli alimenti diversi tra loro? è un esercizio che svolgiamo solo per compiacere i nostri gusti? oppure è qualcosa di più, qualcosa che va aldilà del gusto stesso, qualcosa che esprime (al pari dell’arte, della musica, della moda) il mondo in cui viviamo? Manzoni direbbe “Ai posteri l’ardua sentenza”. Intanto vi presento il mio dessert e quella che è la mia visione di pasticceria e di cucina.

Questo è il primo di sette dessert creati partendo dal pesce, una nuova linea di dessert da me ideata e denominata Sweet Fish. Il secondo dessert della linea Sweet Fish è stato realizzato con il Granchio Melograno, il terzo con lo Scampo. Il quarto è il dessert all’Ostrica. Il quinto dessert è stato realizzato con il Tonno Rosso.

dessert-gambero-rosso4

Questa idea è protetta da Copyright © Riproduzione Riservata

About the author

“I ricordi più belli della mia vita e della mia infanzia sono gli stessi che ispirano il mio lavoro ogni giorno”