Blog posts

Riccio di Capo Granitola in Mousse di Arancia Fresca e Plancton Marino

Riccio di Capo Granitola in Mousse di Arancia Fresca e Plancton Marino

Creazioni artistiche

Il sesto dessert del Progetto Sweet Fish é stato da me pensato e realizzato grazie ad un preciso ricordo di gioventù, ovvero quando l’estate andavo con gli amici in cerca di ricci di mare nella zona di Quarara (costa rocciosa della mia città, Mazara del Vallo): Riccio di Capo Granitola in Mousse di Arancia Fresca e Plancton Marino.

Questo dessert vuole esprimere tutta la freschezza della brezza estiva, accompagnata da sentori di agrumi di Sicilia. Il Riccio di Mare, questo piccolo frutto che racchiude in se tutta la bontà e il sapore del mare, riesce a trasmettere, grazie al suo sapore forte e deciso, un’emozione straordinaria in chi lo degusta. Qui ve lo propongo praticamente al naturale, accompagnato semplicemente da una mouse alle arance siciliane, del plancton marino in gelatina e dei piccoli frutti rossi.

Questo progetto è per me un omaggio al mare nostrum, spesso teatro di cose poco belle, ma che da sempre offre i suoi frutti a quei Paesi rivieraschi che su di esso si affacciano. Frutti che ho selezionato con cura, anche in base alla loro adattabilità al progetto.

pietro_basirico_dessert-ricci-di-mare-1 pietro_basirico_dessert-ricci-di-mare-2 pietro_basirico_dessert-ricci-di-mare-3 pietro_basirico_dessert-ricci-di-mare-4

Scopri i Dessert precedenti: Rosso AutoritrattoMelograno del Mediterraneo, Scampo Alfonso, Ostrica Veneziana con Sorbetto al Plancton Marino, Tartare di Tonno.

Questa idea è protetta da Copyright © Riproduzione Riservata

About the author

“I ricordi più belli della mia vita e della mia infanzia sono gli stessi che ispirano il mio lavoro ogni giorno”